“Pizza Stile Libero”: ecco cosa è accaduto nella puntata del 8 Luglio
La gara internazionale di pizzeria di Gustibus-Speciale Pizza, andata in onda ieri su La7 è stata ricca di sano e buono agonismo culinario. Si sono confrontate altre tre delle sette squadre internazionali in gara e cioè Giappone, Romania e Danimarca. I 12 componenti delle tre squadre hanno realizzato ognuno la “pizza stile libero” decisa dalla Giuria come gli altri partecipanti della puntata precedente.
Le tre squadre che hanno gareggiato proponendo davvero una grande ricchezza di proposte sia negli impasti che nei condimenti facendo emergere le tradizioni culinarie degli specifici paesi di provenienza.
Anche loro, oltre alla fare la pizza stile libero, sono stati chiamati a superare la cosiddetta “prova pomodoro” cioè nel tempo di 2 minuti, passare la maggiore quantità di passata di pomodoro usando il tradizionale macinino. I più abili sono stati i due rappresentanti della Romania.
La Giuria internazionale, composta dal maestro italiano e capo Giuria Luigi Stamerra, dal francese Pinin Mongellì e dallo spagnolo Max Barnaba, ha dovuto faticare non poco per valutare i manufatti e dopo molto tempo in cui sono stati chiusi nel “pensatoio” hanno sfornato la decisione. Vengono promosse alle successive prove la Danimarca e la Romania, mentre i simpatici giapponesi hanno dovuto abbandonare la gara.
Co-prodotto dalla News Media Productions “Gustibus Speciale Pizza” è condotto in studio da Roberta De Mattheis che, oltre a collegarsi con la gara di pizzeria a Ugento, si avvale in studio della presenza di chef stellati e maestri pizzaioli. In questa puntata sono intervenuti Gianluca Ricci, Palmiro Carlini e il panificatore romane Pierluigi Roscioli.
Anche questa puntata ha messo in evidenza le strepitose immagini del territorio salentino, dalle sue vocazioni agroalimentari e ambientali. Da questi scorci di natura e cultura, ogni puntata è chiusa da Natalio Simionato.
L’intero programma, soprattutto nella parte della gara internazionale di pizza, è caratterizzato dalla presenza in product placement di prodotti e macchinari messi a disposizione dalle maggiori e più autorevoli aziende italiane del settore i cui loghi aziendali si possono vedere sulla home page della nostra testata giornalistica.